Ricevuto il prestigioso incarico di Brand, Pr Ambassador e Representative per l'Italia, Canton Ticino (Svizzera) e Repubblica di San Marino da SenseBall Exploitation SA (Belgio) ho fondato e dirigo il SenseBall.info Lab, il Centro Studi e ricerca. Nel calcio diffondiamo, insegniamo e rappresentiamo nei tre Paesi SenseBall e la metodologia di allenamento cognitivo CogiTraining, sviluppata in collaborazione con l’Università di Leuven da Michel Bruyninckx, considerato da molti esperti del settore il numero uno al mondo nella formazione dei Settori giovanili.                                                                                                                                                                                                                


Una metodologia didattica  del tutto in linea con l’idea di proporre un insegnamento del calcio di qualità. Nasce da studi universitari, ha benefici sullo sviluppo cognitivo dei ragazzi, sia in ambiente calcistico che in quello scolastico.

Li porta ad impegnarsi anche fuori dalla loro zona di comfort. 

Tra il 2000 e il 2011, Michel Bruyninckx, in collaborazione con l’Università di Leuven, sviluppò un metodo di allenamento incentrato sul funzionamento del cervello, chiamato “CogiTraining”, insieme al relativo strumento chiave “SenseBall”, allenando un campione di 200 giovani giocatori (140 ragazzi e 60 ragazze).

All’inizio, questi ragazzi non erano niente di eccezionale sia dal punto di vista tecnico che atletico. Erano semplicemente giovani giocatori della zona appassionati di calcio, che giocavano in club locali durante il weekend.

Ciononostante, 6 di quei 140 ragazzi hanno finito per giocare per la squadra Nazionale belga maschile (tra cui, Dries Mertens, attaccante del Belgio e del club SSC Napoli e Steven Defour che parteciparono ai Mondiali già nel 2014 in Brasile) e il 50% delle ragazze che sono cresciute allenandosi con CogiTraining e SenseBall formano la squadra Nazionale belga femminile.

CogiTraining incentra l’attività sul funzionamento del cervello.

SenseBall è lo strumento chiave che consente a un calciatore di toccare la palla circa dieci volte più spesso durante una stagione rispetto da altri tipi di allenamento tradizionali permettendo di formare giocatori ambidestri per un insegnamento della tecnica perfettamente bilaterale. 

CogiTraining e SenseBall potenziano l’allenamento della tecnica mediante esercizi che migliorano l’organizzazione celebrale, consentendo quindi una presa di decisioni più veloce e una precisione dei movimenti migliorata.

L’esercizio giornaliero di SenseBall (20 minuti al giorno) consente a un giovane atleta di toccare il pallone circa 500.000 volte l’anno (mentre un professionista che si allena in modo “tradizionale” lo tocca solo 50.000 volte!). Ancora più importante è il fatto che i calciatori riescono ad allenarsi per riuscire a giocare perfettamente in modo bilaterale (50% a destra; 50% a sinistra) diventando quindi calciatori ambidestri completi.

Inoltre, dopo un anno di esercitazione di CogiTraining con SenseBall, i giovani atleti migliorano anche i loro risultati scolastici in media del 10%, grazie al miglioramento dell’organizzazione celebrale dovuto a questo metodo di allenamento.

Gli esercizi specifici consentono inoltre applicazioni pratiche anche estranee al mondo dello sport, come ad esempio la riabilitazione fisioterapica per via di una postura non corretta in bambini e adolescenti. Questo metodo contribuisce inoltre al trattamento dell’ADHD, dei disordini cognitivi e dei muscoli atrofizzati in età avanzata.


articoli opinioni e testimonianze

Media (radio, rassegna stampa, tv e web)



Referenze da professionisti



Dries Mertens

Sono convinto che la mia bravura con entrambi i piedi si deve a questi esercizi”, afferma Dries Mertens, attaccante del Belgio e del club SSC Napoli. Grazie a Congratulazioni a Michel Bruyninckx, aggiunge il suo compagno di squadra in Nazionale Steven Defour, centrocampista del club RSC Anderlecht: “Lui e SenseBall mi hanno aiutato a diventare un professionista”.

 

Il difensore Jan Verthongen (Tottenham Hotspur) e i centrocampisti Moussa Dembélé (Tottenham Hotspur) e Youri Tielemans (Anderlecht) sono tra gli altri giocatori internazionali del Belgio che hanno confermato la loro gratitudine e riconoscenza nella metodologia CogiTraining/SenseBall  



Club come il Milan

Nella riorganizzazione tecnica del Settore giovanile, anche il Milan  da tempo ha adottato CogiTraining-SenseBall. I spettacolari progressi delle squadre giovanili, sono stati resi possibili dalla nuova programmazione , e hanno ovviamente favorito questa scelta. Dopo aver ha battuto il Real Madrid nella finale del prestigioso Torneo internazionale Hamdan Bin Mohammed disputato a Dubai, Cristian Brocchi, ex allenatore della squadra primavera ha pubblicamente riconosciuto e ringraziato il CogiTraining /SenseBall per il suo contributo:-Il successo e la qualità del gioco del nostro Team sono in gran parte i risultati del metodo CogiTraining/SenseBall, quello di Michel Bruyninckx che mi ha insegnato e che applico con il mio gruppo.

Cristian Brocchi ex allenatore della squadra Primavera A.C. Milan - Conferenza stampa a Dubaï, Aprile 2015 

fonte SenseBall Exploitation SA (Belgio)




RSC Anderlecht

In Belgio, CogiTraining ha formato sei giocatori internazionali, circa la metà della Nazionale femminile e vari professionisti di Club come RSC Anderlecht, che di recente è arrivato alle semifinali della UEFA Youth Champions League. Grazie a Dirk Gyselinckx, coordinatore tecnico del Club RSC Anderlecht per molti anni collaboratore di Michel Bruyninckx, il Club RSC Anderlecht è stato tra i primi a implementare questo innovativo metodo a tutti i livelli nella propria Accademia giovanile. «In Anderlecht utilizziamo SenseBall nelle categorie" Golden age ". I giovani calciatori usano SenseBall durante la pratica settimanale e ricevono esercizi da fare a casa. Sono anche obbligati a portarlo alle partite nel fine settimana. Quando non giocano, fanno esercizi vicino al campo per migliorare le proprie capacità invece di sedersi in panchina e guardare la partita. Durante le sessioni di allenamento fanno sempre 10 esercizi con 100 ripetizioni (50 volte con ogni piede). Dopo alcune sessioni implementiamo musica e dopo sei settimane innoviamo implementando nuovi esercizi. Il motivo più importante per cui RSC Anderlecht usa SenseBall è che vogliamo creare giocatori perfetti capaci di giocare con tutti e due i piedi. I giocatori amano SenseBall e i risultati si vedono ogni settimana sul campo.

Dirk Gyselinckx , Coordinatore tecnico Elite Youth per tutte le Squadre giovanili di RSC Anderlecht dal 2005


In Francia, il club FC Metz è partner esclusivo CogiTraining/SenseBall.

La squadra Under15, allenata con continuità secondo il programma, ha vinto il Campionato francese ia, battendo, per esempio, club come il Paris St. Germain.

“Associo fortemente CogiTraining e SenseBall al successo e ai progressi dei nostri giocatori”, afferma Bertrand Antoine, responsabile del settore pre-formazione dell’accademia giovanile del club FC Metz.

Utilizzo SenseBall soprattutto con i ragazzi di 13-14 anni che hanno avuto una crescita rapida e dirompente e hanno difficoltà in termini di coordinazione che la SenseBall può correggere. Lavoriamo anche sulle posture, la parte superiore del corpo, l'uso del piede sbagliato. Nella fascia 7-12 anni, è un aiuto per la coordinazione e le abilità motorie.

Con i più grandi usiamo SenseBall per la sincronizzazione.

Per me, dovrebbe essere parte integrante del materiale di insegnamento”.



Primi approcci con SenseBall alla Soccer School Corrado Colombo di Pistoia



SenseBall in TV

SenseBall a beIN Sports l'Expresso 


dal mondo

SenseBall brainchaos


Training SenseBall alla Mariners Boys Soccer 2017- Alaska


Forza Bryan. Forza Heynen! 

Anch'io con il mio Staff, mi unisco ai Piccoli calciatori del KRC Genk.
Forza Bryan. Forza Heynen!
Anche noi, ti auguriamo una buona riabilitazione, convinti di rivederti presto in campo più forte di prima.


KSV Diksmuide - Jeug dacademie


Diversi esercizi con SenseBall


Allenamento multifunzionale con SenseBall per i Giovani calciatori della Football Academy Polisportiva Ternana



Club in Italia

Ogni Accademia, Centro di formazione, Scuola calcio e Settore Giovanile che utilizza CogiTraining/SenseBall, si distingue oltre che per una filosofia e una tradizione, per una metodologia di allenamento utile che permette di raggiungere gli obiettivi prefissati; crescere giovani calciatori ambidestri e intelligenti.

In tutto il mondo, c’è una cosa che le accomuna.

Si praticano attività bilaterali in modo che l’allievo possa migliorare le proprie performance calcistiche diventando ambidestro (in grado di giocare con ambo i piedi).

Si insegna un calcio moderno fatto di attitudini mentali, creatività, ritmo, sincronizzazione e soprattutto di abilità tecniche in modo che l’allievo possa assimilare le componenti essenziali non solo del calcio di oggi, ma anche quelle del calcio di domani: velocità di visione, velocità decisione, velocità di esecuzione
CogiTraining e SenseBall, da sempre aiutano a crescere giocatori tecnici, adatti a performare anche su palcoscenici importanti, grazie a insegnamenti, elaborati ad hoc per permettere al giovane calciatore di esprimere tutto il talento di cui è dotato con proposte di esercitazioni tecniche in cui la capacità di relazionarsi con il pallone è l’elemento essenziale e fondamentale per apprendere una tecnica in grado di migliorare anche il processo decisionale, riuscendo così a risolvere e superare le varie situazioni del gioco, utilizzando nel gesto tecnico, indifferentemente, un piede, oppure l’altro.
Tra le Accademie, Centri di formazione, Club e Federazioni di tutto il mondo, come la Federazione Calcio Belga, RSC Anderlecht, APOEL Nicosia, RCSC Charleroi, KRC Genk, LOSC Lille, FC Lugano, FC Metz, AC Milan, F.Milan Ladies, AS Monaco, FC Nantes, Royal Anversa FC, Sporting Kansas City, SV Zulte Waregem, Willem II che nelle loro squadre giovanili utilizzano CogiTraining/SenseBall in Italia annoveriamo le seguenti. 
Anche i loro Giovani calciatori , con i preziosi consigli dei loro Allenatori,Educatori e Istruttori avranno così la possibilità di sviluppare e migliorare le proprie abilità calcistiche grazie ad una metodologia di assoluta eccellenza, studiata in collaborazione con l’Università di Luven (Belgio).

prev next

Unisciti alle attività formative e informative CogiTraining/SenseBall

Ricevo continuamente inviti a tenere corsi di formazione sulla metodologia CogiTraining/SenseBall. Per questo motivo, nella ricerca del miglioramento continuo che ci guida, con il Senseball.info Lab (il Centro studi e ricerca) che ho fondato e che dirigo, abbiamo deciso di offrire, oltre alle molteplici attività informative e formative presso le nostre strutture, sessioni dimostrative di applicazione della metodologia nel contesto di una seduta di allenamento, anche presso le strutture dei Club.

per info contattami > qui

attività formative

DI BREVE PERIODO

I COGI/SENSEBALL DEMO TRAINING

Un’ appassionante e innovativa attività di formazione pensata e studiata per fare acquisire la conoscenza della metodologia CogiTraining/SenseBall e la consapevolezza del raggiungimento degli obiettivi didattici, coinvolgendo

con entusiasmo i giocatori attraverso un metodo di autentico e inimitabile valore sviluppato in collaborazione con l’Università di Leuven da Michel Bruyninckx, considerato da molti esperti, il numero uno al mondo nella formazione

dei Settori Giovanili.

Destinatari:

Allenatori, educatori, istruttori, formatori dirigenti e genitori interessati a conoscere la metodologia CogiTraining Senseball.

Impressum:

Sei competente e preparato. Ma sai come impostare la metodologia didattica Cogitraining / SenseBall nel modo più efficace? 

Questo sarà l'argomento del Demo training, in una sessione di training dimostrativa per rafforzarsi sulla metodologia CogiTraining / SenseBall.

Un’attività formativa molto pratica, su come sviluppare un approccio efficace

nel corso della quale  daremo anche ampio spazio per domande, chiarimenti e riflessioni.
per info contattami > qui  

attività informative

LOCAL AMBASSADOR DAY TOUR

A Gennaio 2020 riprendo i “Local ambassador day tour"

E' il mio Giro d'Italia informativo
per info contattami > qui



FORMAZIONE DI LUNGO PERIODO

Una buona pianificazione aiuta a raggiungere meglio (e prima) i tuoi obiettivi.Si parte sempre da una base per formare il giovane calciatore: l’insegnamento della tecnica. Prima lo pianifichiamo, poi lo mettiamo in pratica, quindi lo rendiamo migliore Pianifica la programmazione dell’attività di addestramento della tecnica CogiTraining/SenseBall sul integrandola nel tuo programma annuale di allenamento.

12039195_10206419292739910_4572414196923482574_njpg

per info contattamii > qui

CogiTraining incentra l’attività sul funzionamento del cervello: SenseBall è lo strumento chiave che consente a un calciatore di toccare la palla circa dieci volte più spesso durante una stagione rispetto da altri tipi di allenamento tradizionali. Inoltre, permette di formare giocatori ambidestri per un piano tecnico perfettamente bilaterale.

 

SenseBall è lo strumento chiave che consente a un calciatore di toccare la palla circa dieci volte più spesso durante una stagione rispetto da altri tipi di allenamento tradizionali. Inoltre, permette di formare giocatori ambidestri per un piano tecnico perfettamente bilaterale.


CogiTraining - SenseBall - English brochure

CogiTraining - SenseBall - English brochure.pdf

L’allenamento con SenseBall è utile anche per anticipare (e quindi prevenire) lo "spegnimento del cervello" . Un certo numero di esercizi si basa sulla costruzione di nuovi percorsi neuronali per garantire che il processo di apprendimento sia ottimale e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
La nostra esperienza ci consente di notare che i giovani calciatori  amano allenarsi con SenseBall. I warm-up tradizionali, che di solito trovano noiosi, possono essere vantaggiosamente accompagnati o sostituiti da una sessione SenseBall. Dopo quindici minuti avranno già toccato la palla tra 1.000 e 1.500 volte .Infine, SenseBall ha il vantaggio di poter essere utilizzato durante un periodo di riabilitazione . Per numerosi casi di infortunio, il giocatore può mantenere i muscoli tonificati e perfezionare la sua tecnica, al chiuso o all'aperto, con un minor rischio di aggravare la lesione. 


Referenze da professionisti

Articoli, opinioni e testimonianze

Onze mondial ajpg

Oltre agli aspetti sportivi, va notato che CogiTraining e la pratica di SenseBall, sviluppando e organizzando il cervello, migliorano l'apprendimento anche a scuola.

Questo reportage televisivo della RTBF (TV belga) mette in evidenza gli effetti positivi di SenseBall e CogiTraining sulle prestazioni scolastiche dei bambini.



Comincia ora a pianificare i successi futuri! Assicura ai ragazzi del tuo Club la migliore metodologia didattica, la stessa utilizzata da Federazioni e Club in tutto il mondo .

Rimani inoltre aggiornato su tutte le attività del SenseBall.info Lab.

Unisciti alle attività di formazione e informazione

Ricevo continuamente inviti a tenere corsi di formazione sulla metodologia CogiTraining e SenseBall. Per questo motivo, con il SenseBall.info Lab, il Centro studi e ricerca che ho fondato e che dirigo, abbiamo deciso di offrire corsi di formazione presso le nostre strutture a Cremona e corsi di formazione personalizzati presso le strutture dei Club.


Dalla Gold Generation al Milan: come CogiTraining e SenseBall hanno rivoluzionato la formazione tecnica dei calciatori


zenithpng

Per chi si dedica all’insegnamento del calcio a piccoli e giovani calciatori dai 5 ai 20 anni e desidera approfondire la conoscenza della metodologia CogiTraining / SenseBall.

sabato 7 maggio 2020 ore 20:30 San Marino (Repubblica di San Marino)

Info > qui



Conosci la regola delle 3 T? Sai come applicarla con CogiTraining/SenseBall con i bambini e con i ragazzi nelle sedute di allenamento? Il tempo dedicato alla formazione e al miglioramento è tempo prezioso; è aggiornare e arricchire il proprio bagaglio delle competenze e delle conoscenze. Unisciti alle attività formative e informative CogiTraining SenseBall.

CogiTraining/SenseBall Demo training

Nella ricerca del miglioramento continuo che deve guidarci, abbiamo inserito una nuova attività di supporto: i Demo training, sessioni dimostrative di applicazione della metodologia SenseBall nel contesto di una seduta di allenamento.

Prossimi Demo training:

  • Reggio Calabria
  • Terni Centro Sportivo Polisportiva Ternana
  • Pistoia - Hitachi Stadium
  • 8 maggio 2020 San Marino (Repubblica di San Marino) Stadio Piccolo Maracanà

Demotraining Quebc Canadajpg

Richiedi info e dettagli Demo training > a mezzo mail


Formazione di lungo periodo


Laboratori di SenseBall

Sei un coach competente e preparato. Ma sai come impostare la metodologia didattica Cogitraining / SenseBall nel modo più efficace? Questo sarà l'argomento del Laboratorio di Cremona del 2 settembre, che si terrà dalle ore 14:00 alle 17:00.Un workshop formativo per rafforzarsi sulla metodologia CogiTraining / SenseBall  

Un evento formativo molto pratico, su come sviluppare un approccio efficace.  Daremo anche ampio spazio per domande, chiarimenti e riflessioni.



Scuola calcio estiva

Info > qui

Acquista il tuo kit SenseBall